Yoga e scuole in Thailandia

yogaCon i suoi templi, una spiritualità che permea di sé tanti aspetti della vita, e una natura che invita alla meditazione, la Thailandia sta diventando sempre più la meta preferita per chi voglia praticare e approfondire la pratica dello yoga. Il buddhismo e le pratiche meditative stanno diventando, grazie anche ad un'industria del turismo dall'eccellente organizzazione, elementi sempre più ricercati in questa parte del Sud est asiatico; non estranea a questo straordinario sviluppo le millenarie cultura e tradizione di questa terra.

Saranno i ritmi di vita occidentali, sempre più rutilanti e stressanti, sarà il bisogno di conquistare un sempre più salvifico equilibrio, ma meditazione e yoga stanno facendo sempre più proseliti in tutto il mondo, anche per il carattere assolutamente non confessionale di queste pratiche e per l'indubbio beneficio, anche fisico, che portano con sé. E in Thailandia tante sono le occasioni per vivere, all'interno dei resort o nei monasteri, esperienze di full immersion di yoga e di totale benessere.

Recentemente, visto il trend in continua crescita, l'Ente del Turismo Thailandese ha pubblicato una guida che riporta tutti i migliori centri, sia a Bangkok che nei più sperduti luoghi della foresta pluviale, in cui avvicinarsi o approfondire questa pratica. E tra tutte le località sono soprattutto Koh Samui e ancor più Koh Phangan ad offrire i migliori centri in assoluto.
Non a caso queste due isole sono considerate luoghi di guarigione per la particolare energia che vi si respira. A Koh Phangan operano due tra i migliori centri di tutto il paese e tra i migliori al mondo il Absolute Sanctuary absolutesanctuary.com e l'Agama Yoga Center agamayoga.com una delle più grandi e rigorose scuole di livello internazionale che offre addirittura corsi para-universitari. Molti altri centri propongono anche corsi di purificazione, corsi di cucina e massaggi.

Pensiamo di farvi una cosa gradita segnalandovi alcuni dei migliori centri nelle varie località del paese, per offrirvi un'ampia scelta.

• Ananda Thailand Meditation Group thailandmeditationgroup.com a Bangkok in cui si insegna Krya Yoga e che ha come ispiratore Paramahansa Yogananda.

• The Yoga Place theyogaplace.in.th sempre a Bangkok; gli stili di yoga insegnati sono Vinyasa, Hatha, Ashtanga e Yin. Un centro yoga con annesso caffè vegano.

• Feel Good Yoga Chiang Mai a Koh Samui feelgoodtravel.de/index-e.htm. Qui le specialità sono Pranayana, Hatha yoga, Tai chi e meditazione.

• The Spa Resort Chiang Mai thesparesorts.net nella Mae Ann Valley, nel nord della Thailandia.

• Tribe Yoga Teacher Training tribe-yoga.com è un centro per chi insegna già yoga e vuole approfondire e perfezionare la sua conoscenza. Situato a Chang Mai, richiama insegnanti e studiosi da tutto il mondo.

Sempre a Chang Mai si trova il Yoga Room theyogaroomchiangmai.com. È l'unico centro nel nord della Thailandia in cui si insegna e pratica l'Ashatanga Vinyasa secondo il classico stile Mysore, originario dell'India.

A Koh Phangan, come dicevamo, operano alcuni tra i migliori centri del paese e tra i più famosi al mondo: A parte i già citati e famosissimi Absolute Sanctuary e la celeberrima scuola internazionale Agama Yoga Center si trovano:

• The Yoga Retreat yogaretreat-kohphangan.com. È una scuola a gestione familiare all'interno della giungla e in cui vengono insegnati vari livelli di yoga, a partire da quelli base. Questo centro offre anche la disponibilità di sei bungalow, una sauna e un ristorante.

• Monte Vista Retreat Center montevistathailand.com. La posizione particolarmente suggestiva, rende questo centro molto ambito. Dalla collina su cui è posto è possibile praticare yoga godendo della meravigliosa vista delle isole Koh Samui e Koh Tao. Il centro offre anche trattamenti personalizzati a base di diete, pulizia del colon e massaggi.

• Orion Healing Center orionhealingcenter.com. Questo centro di yoga e reiki offre anche programmi di disintossicazione e terapie alternative. Situato nella baia di Srithanu è circondato da silenzio e tranquillità.

Insomma la Thailandia non è solo mare, immersioni, natura e divertimento. È anche spiritualità e occasione per trascorrere una vacanza di autentico benessere fisico e spirituale. Per avere ulteriori informazioni riguardo le infinite possibilità di approfondire la pratica dello yoga in questo splendido paese vi consigliamo di dare un'occhiata al sito yoga-centers-directory.net un portale davvero completo che da una panoramica vasta e approfondita su cosa significa lo yoga in Thailandia.




Scrivici se hai domande o richieste sulla Thailandia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento