Ottenere la residenza in Thailandia

Ottenere la residenza in Thailandia comporta una serie di vantaggi non trascurabili, quali quello di ottenere più facilmente un permesso di lavoro, di poter godere di alcune facilitazioni nel possesso di beni immobili, piuttosto che quello di possedere l'equivalente della carta di identità come tutti i cittadini thailandesi. I vantaggi sono anche di tipo più sostanziale tipo quello di poter fare richiesta di ottenimento della cittadinanza, diventare amministratore di una società pubblica, o comprare un appartamento senza la necessità di trasferire denaro dall'estero. Il Ministero dell'Interno è il responsabile per la concessione dei permessi di residenza permanente che, di solito, sono in numero di 100 per ogni paese ogni anno. Ma è la Commissione sull'immigrazione a stabilire norme e leggi in materia di residenza.

Chi vuole fare richiesta di residenza permanente deve avere ricevuto un permesso di soggiorno annuale con il visto non immigrant per almeno tre anni. E chi fa richiesta, nel momento in cui la fa, deve essere in possesso di un visto non immigrant valido. Anche per questo tipo di permesso consigliamo di rivolgersi comunque alle ambasciate per essere informati sugli eventuali cambi o aggiornamenti in materia di immigrazione e sulle categorie in cui rientrare per chiedere il permesso di residenza permanente.

Solitamente se la procedura per la richiesta del permesso di residenza è corretta e viene approvata viene rilasciato un "documento di soggiorno" con il quale il cittadino straniero deve registrare il luogo di residenza per ottenere il certificato di residenza. Il permesso di soggiorno scade se revocato e se si vuole entrare e uscire dal paese con regolarità bisogna presentare annualmente un domanda di rinnovo del permesso di ingresso. Fino a poco tempo fa, ogni cinque anni, il cittadino straniero doveva presentarsi alla locale stazione di polizia per convalidare il permesso di residenza. Dopo dieci anni consecutivi di residenza il cittadino straniero può fare domanda per ottenere la cittadinanza.




(2) Commenti

Fabio
17 marzo 2017, 16:40
Vorrei avere le info per sapere cosa fare per ottenere la residenza Tailandese . Sono pensionato e ho un redditto annuale che si aggira sui 14000 euro . Vorrei anche sapere se e' possibile richiedere un'assicurazione sanitaria valida un anno e rinnovabile nn potendo piu rivolgermi all'assistenza nazionale italiana dal momento xhe richiedo la residenza Tailandese -grazie Fabio
romeo macioce
28 dicembre 2016, 01:54
vorrei sapere la documentazione e l'iter necessari per ottenere il permesso di soggiorno annuale.Sono pensionato e sto già in Thailandia con un visto di tre mesi non resident

Scrivici se hai domande o richieste sulla Thailandia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento