Pattaya

pattayaDa tantissimi anni Pattaya richiama orde di turisti da tutto il mondo, che fanno di questa località il tempio del divertimento thailandese. Ciò che più colpisce di questo posto è il continuo sottofondo di voci e rumori che si inseguono per tutto il giorno: i venditori ambulanti sulla spiaggia, le bancarelle di frutta e verdura ai lati delle strade e i moto taxi costituiscono la colonna sonora di questa città.

Ma, nonostante questo, la baia di Pattaya resta uno dei luoghi più suggestivi del paese e, con un po' di spirito d'avventura, è ancora possibile trovare degli angolini di incredibile bellezza e relativamente tranquilli.

Pattaya deve la sua fama non sempre cristallina legata al mercato del sesso, ai soldati americani che, dalla vicina base di Nakhon Ratchasima vi si recavano in cerca di divertimento e belle ragazze. La guerra del Vietnam diede un ulteriore impulso a questo genere di attività al punto che, Pattaya, scoprì quanti soldi si potevano fare con il sesso a pagamento. È pur vero però che, negli ultimi anni, la località ha cercato di darsi un'immagine diversa, mettendo in piedi molte attività e strutture recettive adatte a chi viene qui con la famiglia.

La spiaggia di Pattaya con la sua baia costituisce il fulcro della vita cittadina: alberghi di lusso, centri commerciali e bar costellano questa costa quasi ininterrottamente. Nella parte meridionale della spiaggia si trova Walking St strapiena di ristoranti e locali che fanno di questa zona il fulcro della vita notturna con tutto quel che vi gira intorno. Per avere un po' più di tranquillità bisogna spostarsi un po' a sud di Hat Pattaya e arrivare alla spiaggia di Jomtien. Questa spiaggia è decisamente adatta per un turismo più on the road, meno modaiolo e sfrenato di quello che frequenta Hat Pattaya. Se avete bambini la spiaggia migliore è la tranquilla Hat Naklua. Una delle attrattive più richieste è la gita su barche dal fondo trasparente per raggiungere le Isole di Ko Lan, Ko Krok e Ko Sak; queste isole vengono scelte anche per le immersioni, sebbene siano decisamente più belle quelle di Ko Man Wichai e Ko Rin situate un po' più al largo. In questa zona vi sono molti relitti che costituiscono un'attrazione per i subacquei; sebbene i più esperti siano soliti andare ad immergersi in prossimità di un vecchio deposito di munizioni della Marina americana che arriva ad una profondità di quasi 90 metri.

vista sulla città di pattayaPattaya e Jomtien sono forse la zona della Thailandia preferita dagli appassionati di sport d'acqua come lo sci nautico, il windsurf e il parasailing ma presso il Pattaya Sports Club www.pattayasports.org è possibile praticare anche equitazione, tennis, tiro con l'arco e molto altro. Ma come dicevamo prima Pattaya ha cercato disviluppare molte iniziative per chi viene qui con i bambini a trascorrere le sue vacanze, tra cui il Pattaya Elephant Village www.elephant-village-pattaya.com o il Parco Acquatico Pattaya Park www.pattayaparc.com. E per gli amanti del go-kart il Pattaya Cart Speedway www.easygokart.net con il suo circuito lungo quasi un chilometro.

Cucina
Qui, anche per la vocazione prettamente turistica, predominano i ristoranti in cui mangiare all'occidentale. Se volete trovare cucina thailandese tradizionale vi consigliamo il Surf Kitchen di Hat Jomtien e il PIC Kitchen, raffinato locale in teak in cui, oltre ad una vera cucina thailandese è possibile ascoltare jazz dal vivo.

Per quanto riguarda i locali notturni, inutile dire che a Pattaya si trova di tutto per tutti. In base al vostro concetto di divertimento troverete il locale che fa per voi, soprattutto nella zona di Walking St. Tra quelli più "normali" se così vogliamo chiamarli, consigliamo il Blues Factory, adatto agli amanti della musica dal vivo e degli ambienti più tranquilli e il Tony's con il suo karaoke, i tavoli da biliardo e musica dal vivo.





Scrivici se hai domande o richieste sulla Thailandia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento