Koh Tao

koh tao thailandiaQuesta deliziosa, piccola isola del Golfo della Thailandia è forse la meta, in assoluto, preferita dai viaggiatori e dai turisti di tutto il mondo. In migliaia, ogni anno, si recano qui per godere delle meravigliose acque cristalline, delle immersioni tra le più spettacolari, della possibilità di fare escursioni nelle foreste pluviali in prossimità della costa. Sebbene le opportunità di divertimento non manchino e le notti siano animate dalla presenza di bar e locali, è indubbio che, chi viene qui, ami in modo particolare l'aspetto naturalistico dell'isola. Mae Hat è la cittadina in cui attraccano i traghetti e in cui sono presenti quei servizi che maggiormente possono servire ai turisti, come agenzie, bar, ristoranti e centri immersione. Sairee Beach e Chalok Ban Kao sono gli altri due villaggi più importanti per dimensioni.

La parte orientale è sicuramente quella ancora meno coinvolta dallo sviluppo turistico e presenta alcuni piccoli gruppi di bungalow nelle piccole e deliziose baie. Le strade dell'isola continua ad essere abbastanza impervie al punto che gli spostamenti richiedono l'utilizzo di automezzi dotati di trazione integrale.

Koh Tao è davvero il posto ideale per praticare le attività di immersione, anche per chi si avvicina a questo sport per la prima volta. Il numero di brevetti rilasciati in questa isola non ha eguali in tutto il mondo. Essendo l'attività principale dell'isola la qualità offerta dai vari centri è decisamente elevata e i prezzi piuttosto bassi; proprio grazie alla concorrenza che i centri immersione si fanno l'uno con l'altro. Le acque piuttosto basse sono uno dei motivi per cui Koh Tao è la meta perfetta per i neofiti delle immersioni, insieme alla bellezza particolare dell'acqua e alla presenza impressionante di coralli oltre ad una fauna ricchissima di specie. Se a questo aggiungiamo il fatto che su questa isola sono presenti più di quaranta centri immersione ecco spigata la sua fama di paradiso per tutti colori i quali amano questa attività. Avrete solo l'imbarazzo della scelta e non vi mancherà l'occasione di trovare altri sub in grado di darvi delle dritte interessanti sui migliori centri.vista su koh tao

Quelli che vi segnaliamo sono comunque tra i più conosciuti e affidabili, oltre a far parte del progetto Save Koh Tao, teso a salvaguardare l'ambiente e a sviluppare un tipo di turismo più consapevole: Ban's Diving School amazingkohtao.com con istruttori stranieri e piuttosto attenti, durante le uscite in mare, alle esigenze di ogni singolo partecipante. Buddha View buddhaview-diving.com un centro che rilascia anche brevetti tecnici oltre a quelli ricreativi. New Heaven newheavendiveschool.com è il centro maggiormente coinvolto nel progetto Save Koh Tao e i gestori si impegnano personalmente in regolari operazioni di controllo e salvaguardia della barriera corallina. New Way Diving newwaydiving.com piccolissima scuola che ha come punto di forza il fatto di dare lezioni a gruppi non numerosi. Per i più esperti c'è la Trident techthailand.com la migliore scuola per quelle che vengono definite le immersioni tecniche, che richiedono conoscenze e preparazione particolare. La scuola è stata anche protagonista del ritrovamento di molti relitti.

Per gli amanti dello snorkelling Koh Tao offre paesaggi spettacolari nelle tranquillità delle proprie baie. I siti migliori sono Laem Thian, Shark Island e Hin Wong. Praticamente tutti i centri per immersioni mettono a disposizione le attrezzature per questo tipo di attività. Un'altra attività che è possibile praticare a Koh Tao sono le fotografie e le riprese subacquee. È possibile seguire corsi presso l'ACE Marine Images che offre lezioni in acqua oltre a lezioni di montaggio. Vi consigliamo caldamente di visitare il loro sito per conoscere tutte le loro offerte formative e i loro progetti acemarineimages.com.imersioni subacquee koh tao

Di certo non mancano neanche le SPA a Koh Tao, per rilassarsi dopo una giornata intera in mare. Tra le migliori Charm Chree Villa charmchureevilla.com. Massaggi e trattamenti per il viso li troverete al Jamahkiri Resort &Spa, posto in cima all'isola in una posizione davvero incantevole.

Molte le possibilità di pernottamento alcune legate ai centri immersione che, spesso, offrono anche sistemazione in loro strutture o appoggiandosi ad alcuni bungalow. La parte orientale dell'isola è quella che offre le sistemazioni più suggestive e davero fuori dal mondo, forse anche per la condizione delle strade che non facilitano il raggiungimento di tali strutture. Ma la pace e la tranquillità al loro interno è assicurata. Comunque alcune tra le migliori strutture sono il Ban's Diving Resort che offre anche molte sistemazioni di buona qualità. Sunset Buri Resort con i suoi deliziosi bungalow bianchi e luminosi. JP Resort piccola struttura dall'offerta di qualità con camere disseminate nella giungla e a un passo dal mare. Sulla meravigliosa e isolata costa orientale, un vero paradiso, suggestivo il View Rock con i suoi bungalow che ricordano davvero un vecchio villaggio di pescatori. Immerso nel buio più pesto della notte, eppure bellissimo il Ao Leuk Bungalow, nell'omonima località, con la sua offerta di capanni o sistemazioni adatte anche per famiglie.

Grazie al numero di viaggiatori provenienti da tutto il mondo, nella deliziosa Koh Tao si trovano ormai ristoranti con i più vari tipi di cucina, dall'italiana, all'indiana alla messicana. Ma per le vere specialità thailandesi uno dei posti migliori è il Blue Wind Bakery una vera e tradizionale baracca sulla spiaggia. Per chi preferisce la cucina occidentale c'è l'Hippo con le sue bistecche alla griglia e ottimi hamburger con patatine. Il locale forse migliore in termini di qualità è il Cafè del Sol con la sua vasta offerta di cucina europea e con le bistecche fatte arrivare dalla Nuova Zelanda.





Scrivici se hai domande o richieste sulla Thailandia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento