Koh Samui

mare di koh samuiSiamo nella provincia di Surat Thani che comprende alcune tra le isole più belle di questa parte meridionale della Thailandia, veri gioielli all'interno del Parco Marino di Ang Thong.

Koh Samui è una località che sta facendo il massimo per offrire al turista qualunque tipo di attività e di sistemazione. È un affascinante mescolanza di campi da golf, templi, bancarelle lungo le strade e mare, tanto mare. A Koh Sumai il turista ha solo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda la decisione su come trascorrere le sue vacanze e i suoi soggiorni. Sebbene anche qui il turismo la faccia da padrone, non è difficile trovare e godersi dei momenti di vita tranquilla e autentica, meno modaiola e più tranquilla. Se siete qui per godere delle bellezze naturali, certo non vi mancheranno i luoghi in cui lasciarvi cullare dal paesaggio.

Non a caso Koh Samui è la località preferita da chi ama la vita da spiaggia. La più frequentata è la meravigliosa Chaweng, lunga, bianca e con un mare incredibilmente limpido e terso. A sua invece, troviamo Lamai, la seconda spiaggia per grandezza, famosa per le strambe conformazioni rocciose chiamate Hin Ta e Hin Yai, dalla curiosa forma di genitali. Le spiagge più a nord sono decisamente più tranquille anche se, forse, meno spettacolari.
Da vedere Bo Phut con il suo villaggio di pescatori, ora trasformato in bellissimi resort.

Tra le più belle attrattive di Samui ci sono le bellissime cascate di Nam Tok Na Muang. Dopo un percorso immersi nella vegetazione e circondati da templi buddhisti, avrete la possibilità di buttarvi negli specchi d'acqua ai piedi delle cascate, lasciandovi incantare dal suono dell'acqua che si getta a picco da pareti color porpora. Da non perdere anche le cascate Nam Tok Wang Saotong e Nam Tok Hin Lat.

A Samui non mancanokoh samui di certo i templi, nascosti tra la vegetazione a fare da richiamo verso aspetti un pò più spirituali. Tra i più belli vi sono quello di Wat Phra Yai nella parte settentrionale di Samui vicino al Wat Plai Laem con il suo gigantesco Buddha a diciotto braccia. Nella parte orientale si trova il Wat Hin Lat, tempio in cui, ogni giorno, vengono tenuti corsi di meditazione.

Attività sportive
Ovviamente anche a Samui non mancano le opportunità di praticare sport, soprattutto acquatici. Se siete appassionati di immersioni l'ideale sarebbe spostarsi a Koh Tao, dove ci sono i fondali più belli; ma se volete restare a Samui potete comunque contare su molti centri che organizzano immersioni negli stessi luoghi con un prezzo un po' più alto. Tra i migliori centri a cui rivolgersi c'è senz'altro il 100 Degrees East 100degreeseast.com e il Discovery Dive Center discoverydivers.com. Per gli amanti dello snorkelling non può mancare un'escursione al meraviglioso Parco Nazionale Marino di Ang Thong per vivere una giornata davvero indimenticabile.

Spa e benessere
yoga  koh samiuSi può dire che i centri benessere di Samui sono tutti di qualità piuttosto elevata perché molto alta la concorrenza tra gli alberghi che, in genere, li ospitano. Consultando il sito siamspaguide.com troverete l'elenco dettagliato di tutti i centri benessere di Samui, alcuni dei quali sono davvero tra i migliori al mondo. Tra i più nuovi il Absolute Sanctuary in cui in cui oltre ai classici trattamenti potrete seguire corsi di Yoga di ogni tipo. E se nel benessere vogliamo anche considerare corsi di cucina, creazioni floreali o corsi di massaggi, reiki, aromaterapia e meditazione potete consultare i siti sitca.net e healthoasisresort.com. Purificare l'anima e il corpo qui è un'attività molto seria a cui si dedica una notevole professionalità.

Koh Samui offre forse la maggior quantità di strutture recettive che si possa immaginare. Le sistemazioni economiche si trovano anche se non sono facili da indviduare. Per il resto si trova davvero di tutto per trascorrere una vacanza all'insegna del più raffinato comfort. Una pratica che sta assumendo sempre più diffusione è l'affitto di intere ville. Partiamo comunque da Chaweng, in cui si sta registrando una notevole attività di costruzione di nuove strutture e di recupero di zone lasciate, in precedenza, nel dimenticatoio.
Tra i migliori il Tango Beach Resort tangobeachsamui.com con le sue fila di bungalow lungo una passerella in legno. Immerso in un vero paradiso tropicale il Poppies Samui poppiessamui.com con i suoi bungalow letteralmente sommersi nella boscaglia. Uno dei posti decisamente più particolari, per la sua commistione di design e tecnologia è il Library thelibrary.name. Un bianco accecante in cui le camere sono chiamate pagine e al cui interno potete trovare computer Mac e opere d'arte che si illuminano.
Da non perdere la suggestiva piscina rossa. Sulle spiagge settentrionali è possibile trovare la maggior scelta, per cui, indicare tutte le strutture è davvero impossibile. Ci hanno però particolarmente colpiti il Imperial Boat Houese Hotel, imperialhotels.com con il suo albergo a tre piani e i suoi bungalow ricavati da barconi per il riso. Sulla spiaggia di Bo Phut la struttura più particolare ci è sembrata l'Hacienda, samui-hacienda.com che, già dal nome ricorda una missione spagnola.
A Bang Po è possibile trovare strutture a prezzi più contenuti come quelli offerti dal Moon che conserva l'atmosfera di una vecchia Samui e sembra davvero un pezzo di giungla in riva al mare. La costa occidentale, forse perché frequentata in particolare da turisti thailandesi, è forse quella meno caotica e che può offrire soluzioni interessanti come l'accogliente e luminosissimo Wiesenthal, che, a dispetto del nome, è in tutto tipicamente thailandese e molto amichevole.

Mangiare
mangiare a koh samuiSe scegliere dove alloggiare avrà messo a dura prova la vostra capacità di scelta, vista la quasi infinita offerta, mangiare vi metterà ulteriormente in crisi; il numero e la tipologia di locali è da perdere la testa. Se amate la carne dovete provare lo Zico's, una vera e propria churrascaria con un'offerta infinita di carne. Carry, pesce, spezie e pancetta sono i capisaldi culinari del Betlnut con il suo chef, sbarcato qui dopo una lunga esperienza negli Usa e in Europa. Qui la cucina fusion raggiunge davvero il meglio. Tra i più spettacolari il Dining on the Rocks in cui potrete cenare su verande in teak che vi daranno la sensazione di essere su un barcone in mezzo al mare a gustare una cucina che, grazie ai cuochi, è una continua sperimentazione.

Locali
Per quanto riguarda la vita notturna ci limitiamo a segnalarvi un paio di locali nella zona della movida, la rutilante e animatissima Chaweng. Un must della vita notturna della zona è il Q-bar, qbarsamui.com in cui un salone al piano superiore apre fin dal pomeriggio per farvi godere le luci del tramonto tra mare e montagne. Più tardi ci si può spostare al pian terreno per per gustare musica fino a tarda notte. Se volete gustare cocktails stando comodamente sdraiati sulla spiaggia dovete andare sicuramente al Ark Bar, ark-bar.com per stare tranquilli in mezzo alla luce soffusa delle sue lanterne di carta.

Insomma, vi abbiamo fatto venire la voglia di passare qui le vostre vacanze? Quello che vi abbiamo raccontato non è che una piccola parte di tutto ciò che potete trovare in questo paradiso.





Scrivici se hai domande o richieste sulla Thailandia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento