Thailandia

mappa della thailandiaRaccontare in poche parole cosa significhi e che emozioni possa regalare questo paese non è impresa facile. Tantissime sono le meraviglie paesaggistiche, i contrasti, i colori e i profumi di questa terra che, ogni racconto, rischia di trascurare qualcosa. Ciò che è innegabile, e che indipendentemente dai gusti personali o dal motivo per cui avete scelto di recarvi in questo paese, vi colpirà, è la pacatezza di questo popolo che vi renderà chiarissimo, fino a farvelo sentire sulla pelle, il motivo per chi la Thailandia viene chiamata il paese del sorriso in cui le persone sono abituate a prendere con leggerezza anche le difficoltà più pesanti.



Anche la costante instabilità politica del paese è stata, quasi sempre, vissuta dalla popolazione con sentimenti di gioia o di rassegnazione abbastanza contenuti e discreti. Eppure il paese, dopo l'abolizione della monarchia nel 1932, ha attraversato molte vicissitudini, compreso il colpo di stato del 2006 che causò non pochi problemi, come una stretta notevolissima sulla libertà di stampa e un certo rallentamento economico. Eppure, nonostante ciò, la Thailandia ha saputo continuare a percorre una strada verso la costituzione di una società moderna e di un'economia che ha dato subito segnali di ripresa e crescita; grazie anche ad un programma di infrastrutture che non ha eguali in tutto il Sud-est asiatico.

Si può senz'altro dire che le varie crisi politiche non abbiano influito un granché su ciò che fa della Thailandia la meta più ambita di quella parte dell'Asia, sia per i turisti sia per le persone che decidono di trasferirsi definitivamente nel paese. Chi la vede per la prima volta non può non restare affascinato dalla sua inesprimibile bellezza; e per chi vi torna, le offerte in termini di strutture recettive, attività sportive, itinerari e luoghi da visitare, sono tali per cui anche più viaggi nel paese regalano sempre qualcosa di nuovo.

thailandiaDi cosa parliamo quando parliamo di Thailandia? L'immensità del paese con la conseguente varietà di climi, di paesaggi, di culture e popolazioni, rendono un viaggio qui qualcosa di assolutamente composito e ricco di sfumature: dalle spiagge di Phuket, Ko Phi Phi o Krabi, ai villaggi in alta quota ai confini con il Laos e il Myanmar, dalle sponde del Mekong alle vestigia dell'impero di Angkor con i suoi templi e gigantesche statue del Buddha; questo paese regala davvero la possibilità di fare tanti viaggi diversi nella geografia e nel tempo, nello spazio e nell'anima delle cose e delle persone.

E come tutti i paesi così diversi da noi, per cultura e sensibilità, richiede un approccio rispettoso, fatto di apertura mentale e curiosità, umiltà e voglia di aprirsi alle differenze. Scopo di questo sito è farvi conoscere il più possibili i vari aspetti, umani, culturali e geografici di questo paese e delle sue così variegate ricchezze.

Dati Sulla Thailandia

  • Capitale: Bangkok
  • Popolazione: 65.000.000 circa
  • GMT: +7
  • Lingua Ufficiale: Thai
  • Religione: Buddista, Musulmana e Cristiana
  • Governo: Monarchia Costituzionale
  • Valuta: Baht [1 Euro = 40 Baht]
  • Prefisso Internazionale: 0066

Scrivici se hai domande o richieste sulla Thailandia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento