Kick Boxing Thailandese

combattimento kick boxingLa Thailandia sta diventando meta di quello che, genericamente, viene definito "turismo didattico". Cosa significa? Significa organizzare un viaggio o una vacanza per imparare o approfondire, tra le altre cose, una disciplina sportiva. La Kick Boxing è uno sport che sta facendo registrare un certo aumento di interesse come sta aumentando il numero di praticanti che decide di trascorrere un periodo in Thailandia per frequentare i corsi organizzati nel paese.

La kick boxing è uno sport da combattimento che unisce alcune tecniche delle arti marziali (tecniche di calcio) con colpi di pugni del pugilato. Il termine fu coniato in Giappone dove conobbe una sorta di modifica da altri sport da combattimento già praticati, come il muay thai thailandese. La kick boxing modificò alcuni colpi di questi sport levando i colpi di gomito, i colpi di ginocchio e le prese. Divenne così lo sport da combattimento in cui gli atleti possono ricorrere a pugni e calci alle gambe, al busto e al viso. La storia di questo sport è passata attraverso evoluzioni e modifiche anche di sport come il kung fu e il karate.

Le tecniche di pugno sono praticamente quelle del pugilato con diretti, ganci e montanti, mentre i calci prevedono frontali, laterali e circolari in un insieme piuttosto articolato di movimenti. Come tutti gli sport di origine orientale, anche la cick boxing richiede un mix di preparazione fisica e mentale. Un sottile equilibrio di forza e armonia, nonostante la violenza dei movimenti.

Gli atleti combatto su un ring o su un tatami e devono indossare pantaloncini lunghi e una maglietta, tranne nelle varianti in cui combattono a petto nudo. È inoltre previsto che indossino protezioni quali un casco da gara, guantoni omologati, paratibie, calzari protettivi e protezioni specifiche per uomini e donne.

La cick boxing ha al suo interno molte varianti che implicano un diverso tipo di prestazioni e di allenamenti; una varietà di tecniche e stili che fa di questo sport qualcosa di estremamente complesso e variegato. A seconda delle tecniche gli atleti devono privilegiare la velocità o la potenza, in un insieme di gesti atletici che fanno di questa disciplina qualcosa di estremamente complesso e coordinato. Gli atleti, a seconda delle tecniche, devo essere in grado di controllare la loro forza prestando attenzione, di volta in volta, alla pulizia dei colpi che vanno eseguiti con scioltezza e tecnica precisa.

La specialità forse più conosciuta e impegnativa della cick boxing è quella conosciuta con il termine full-contact o contatto pieno, quella che richiede l'allenamento più pesante e che comporta anche la potenza maggiore. Forse è la tecnica più violenta che prevede, come nel pugilato, il konck out, cioè il KO.

thaiwebsites.com/muaythai.asp a questo link potete trovare moltissime informazioni su dove praticare questo sport in Thailandia

pattayakombatvillage.com scuola con campo di allenamento a Pattaya

rawaimuaythai.com campo di allenamento a Phuket

thaiboxingkohtao.com scuola e campo di allenamento a Koh Tao

horizonmuaythai.com campo-scuola a Koh Phangan




Scrivici se hai domande o richieste sulla Thailandia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento